Epson FP-81II RT DOMANDE FREQUENTI
Quali prodotti e servizi sono inclusi nell’acquisto della stampante FP-81II RT?
L’acquisto da Shopify della stampante FP-81II RT include quanto segue:
- Servizio di installazione (fiscalizzazione della stampante) sul posto
- 1 anno di garanzia sul posto (include tutti i pezzi di ricambio e gli interventi tecnici necessari, nel luogo dove si trova il prodotto)
- Epson FP-81II RT
- Tastiera a 23 tasti
- Display LCD
- PS-180 e cavo CA
- Un rotolo di carta per ricevute
- Distanziatore per rotoli di carta
- Coperchio per pulsante di accensione
Attenzione: non include i servizi di disattivazione per la tua vecchia stampante o per la stampante acquistata da Shopify che desideri restituire. Questo servizio è disponibile presso i centri di assistenza autorizzati Epson. Per l’attività di disattivazione, se interessati, contattare il centro assistenza Epson che si è occupato della prima installazione
Cos’è una stampante fiscale e perché ho bisogno che qualcuno la installi?
Nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, l’Italia ha introdotto l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati fiscali. Una stampante fiscale certificata trasmette in automatico all’Agenzia delle entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Per garantire l’integrità dei dati e la conformità alle leggi, le stampanti fiscali RT (Registratore Telematico) devono essere certificate, installate e configurate da un tecnico autorizzato.
I dati fiscali vengono trasmessi automaticamente ogni giorno all’Agenzia delle entrate tramite un dispositivo telematico integrato nella stampante fiscale RT.
A cosa servono il display LCD e la tastiera a 23 tasti?
Il display LCD serve nel processo di installazione e va anche utilizzato come schermo visibile al cliente quando la stampante è in funzione. Durante il normale funzionamento della stampante il display indica l’importo totale da pagare e il metodo di pagamento prescelto, come previsto dalla normativa locale. Ad oggi la stampante non mostra il prezzo dei singoli articoli man mano che questi vengono inseriti nel sistema POS.
La tastiera a 23 tasti serve principalmente per la configurazione della stampante. Durante l’utilizzo abituale la tastiera non deve essere collegata, a meno che tu non debba inserire manualmente i dati IVA.
Posso usare un’altra stampante?
Shopify supporta le stampanti Epson FP-81II RT e FP-90IIIRT, entrambe in linea con la normativa fiscale vigente in Italia. Tuttavia solo il modello più diffuso dei due, Epson FP-81II RT, è in vendita tramite Shopify.
Cosa devo fare dopo aver acquistato la stampante?
Entro 2-3 giorni lavorativi dall'ordine, dovresti ricevere la conferma di spedizione con le istruzioni per registrare la tua stampante Epson (su epson-europe.com alla pagina di registrazione prodotto). In caso di problemi di registrazione del Coverplus tramite il sito Epson potete richiedere assistenza all’ hotline di supporto all’indirizzo business.support@epson.it o chiamando allo 02.30578341. È necessario che contestualmente alla richiesta comunichiate l'impossibilità di registrazione tramite il link (onde evitare di essere rimandati a registrarvi sul sito) e che presentiate copia del documento di acquisto del prodotto e codice di attivazione Coverplus (documento pdf).
Cosa devo fare se la mia stampante non funziona?
L’installazione della stampante deve essere effettuata da un tecnico Epson. Il tecnico eseguirà la diagnosi dei guasti verificando se è possibile riparare la stampante sul posto. Se la riparazione è impossibile e la consegna è avvenuta da 30 giorni al massimo, Shopify provvederà alla sostituzione della stampante con una nuova, come previsto nella sua policy sui resi. Se la stampante è stata recapitata oltre i 30 giorni contattare l’Hotline Epson allo 0230578341 per attivare l’intervento di riparazione presso il punto vendita.
Posso restituire la stampante se cambio idea?
Offriamo il reso gratuito di 30 giorni per lastampante FP-81II RT, ma il servizio CoverPlus incluso nell’acquisto non è rimborsabile (prezzo al dettaglio: 281 EUR). Se hai usufruito di uno sconto, non sarà rimborsabile il prezzo al dettaglio di CoverPlus (281 EUR) meno lo sconto. Il calcolo avviene convertendo lo sconto totale in una percentuale dell’ordine e scalando questa percentuale dal prezzo al dettaglio di CoverPlus.
Se la stampante è stata fiscalizzata e desideri restituirla, dovrai contattare il centro assistenza Epson per defiscalizzare la stampante. Dovrai pagare 170 EUR + IVA al centro assistenza affinché un tecnico defiscalizzi la stampante. Attenzione: se al momento del reso una stampante non dovesse essere defiscalizzata, Shopify non risponderà degli eventuali danni legati all’utilizzo o al furto dei dati presenti nella stampante. Inoltre, è impossibile defiscalizzare una stampante che sia già stata riportata nel nostro magazzino.
Cosa devo fare per trasferire la proprietà della mia stampante fiscale?
Una volta fiscalizzata, la stampante è collegata alla tua partita IVA. Dovrai far defiscalizzare la stampante da Epson per rimuovere questa connessione. Contattare il centro assistenza Epson che si è occupato della prima installazione che è già in possesso delle informazioni tecniche del vostro modello del registratore telematico. Il costo del servizio di disattivazione è pari a 170Euro+IVA.
Devo rinnovare CoverPlus dopo un anno?
Sì, devi avere la garanzia CoverPlus sempre attiva per tutta la vita della stampante. L’anno di copertura CoverPlus serve per il primo periodo di operatività. È prevista una verifica fiscale obbligatoria biennale, che dovrai far eseguire dopo 2, 4, 6 e 8 anni. Contattare il centro assistenza Epson che si è occupato della prima installazione. Il costo del contratto di assistenza (2 anni con copertura Lun/Ven) è pari a 253Euro+IVA.
Cosa è incluso nel canone annuale di CoverPlus?
Installazione Registratore telematico con 1 anno di assistenza sul posto in garanzia, dal lunedì al venerdì
Questo servizio include anche le nuove operazioni per l’installazione dei Registratori telematici chiamate “censimento”, “attivazione”, generazione del QR Code, “messa in servizio” e “verificazione periodica” durante l’installazione (verifica fiscale obbligatoria).
Se hai bisogno di assistenza o di un intervento tecnico sul posto, con CoverPlus puoi farne richiesta gratuitamente tramite la pagina Contattando il numero 02.30578341 (Hotline Supporto Tecnico Epson).
Di cosa ho bisogno per prepararmi all’installazione della mia nuova stampante fiscale?
Per richiedere l’attività di Messa in Servizio e stampa QR Code contattare l’hotline Epson al seguente numero: 02.30578341
Le informazioni da dover comunicare all’agente sono:
- Numero di Matricola del registratore telematico
- Nome e indirizzo completo presso il quale si richiede l’intervento
- Nome completo di una persona di riferimento e contatto telefonico
- Informare che il gestionale utilizzato è Shopify
- Indicare che SSL deve essere attivo sulla stampante
Per l’installazione, il tecnico avrà bisogno di quanto segue:
- Reparti IVA: Reparto 1: XX%/ Reparto 2: XX%/ Reparto 3: XX%/ etc etc
- Intestazione Documento Commerciale (scontrino): Configurare l'intestazione dello scontrino con i dati del cliente e logo, se richiesto
- Configurazione Stampante: indirizzo IP, Gateway, DNS per l'installazione del sistema di cassa
- Referente per stampa QR Code: persona che ha accesso al cassetto fiscale per poter scaricare Il file .jpg del QR Code associato al registratore telematico.
La mia stampante non funziona correttamente e la garanzia è scaduta. Che opzioni ho?
Puoi contattare il centro assistenza Epson, che ti offrirà preventivi e opzioni per riparare la tua stampante.